Google+ Un po' di notizie vere e tante curiosità: Ambiente in evoluzione
ImagesTime.com - Free Images Hosting

Cerca nel blog

Precisazioni


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Le immagini pubblicate sono tratte dalla rete internet o realizzate dall' amministratore del blog. Qualora il loro uso violasse i diritti d’autore, lo si comunichi alla redazione alla mail: redazione.unpodinotizievere@gmail.com; provvederemo alla loro pronta rimozione.

Cerco collaboratori

Cerco collaboratori per scrivere su questo blog, chiunque fosse interessato o volesse maggiori info, contattasse la redazione alla mail: redazione.unpodinotizievere@gmail.com

Auguri di buone feste dalla redazione del blog

06 febbraio 2011

Ambiente in evoluzione

Come molti di voi sapranno, da anni si cerca di sensibilizzare la popolazione mondiale al rispetto dell' ambiente. Ciò significa una maggiore attenzione nelle attività che svolgiamo ogni giorno, da quando ci svegliamo per andare a lavoro o a scuola fino alle sera prima di andare a letto. 
E' ben noto che le nostre attività sono particolarmente inquinanti verso l' ecosistema: uso eccessivo di autovetture, produzione non differenziata di R.S.U. (rifiuti solidi urbani), emissioni industriali, smog cittadino. Ecco alcuni esempi solo per citarne qualcuno!


Gran parte di questi vanno a incrementare il surriscaldamento globale; ecco un grafico a proposito:




in questo grafico si registra l' anomalia media della temperatura atmosferica sia a terra sia sulla superficie dei mari, negli ultimi 150 anni (fonte: I.P.C.C.).


Forse un grafico ancora più significativo per esprimere al meglio il concetto è il seguente:




In questo grafico sempre l' anomalia media della temperatura atmosferica a terra e della superficie dei mari, registrata negli ultimi 30 anni dai satelliti in orbita.
Da questi grafici, indipendentemente da come la si pensi, si evidenzia un rapido incremento delle temperature anomale negli ultimi anni o, se si prende in considerazione il primo grafico (con soli alcuni decenni), lo si registra susseguentemente allo sviluppo industriale .
Ora vi chiederete: come mai questo? Perché? Bene le emissioni industriali non controllate e l' uso scellerato dei mezzi di trasporto privati (auto e motori) prevalentemente influiscono sulle anomalie appena dette, senza contare la scorretta gestione dei rifiuti urbani che va ad inquinare il sottosuolo.


Bene, anzi male...voi vi chiederete: quali sarebbero gli effetti? Risposta secca: lo scioglimento dei ghiacciai. Ed eccovi due grafici in riferimento all' emisfero boreale e a quello australe.


fonte: http://nsidc.org/data/seaice_index/n_plot.html


fonte: 

1 commento:

  1. Io aggiungerei lavare il bucato a basse temperature, evitare gli sprechi di acqua, utilizzare se è possibile fonti di energia rinnovabili. Differenziare i rifiuti.

    Se invece si ha un'azienda è consigliabile usare depuratori, che possono anche migliorare l'immagine dell'impresa.
    Infatti c'è un nuovo strumento che è il bilancio ambientale, in cui si sottolineano le cose positive fatte per l'ambiente dall'impresa. Il ritorno di immagine è molto alto, sia perchè si riflette verso il pubblico che vede l'azienda come un buon cittadino, sia perchè evita cattiva pubblicità fatta all'impresa o boicottaggi del prodotto da parte delle organizzazioni ambientaliste e dall'opinione pubblica.

    Un doppio vantaggio dunque, per il pianeta terra e per l'impresa, oltre che per lo stato, in quanto se il bilancio ambientale e fatto dalla maggioranza delle imprese di uno stato, le emissioni dello stato si abbassando, facendole rientrare nei quantitativi decisi a livello internazionale (Vedi protocollo di Kyoto)

    Modesto

    RispondiElimina

per commentare occorre avere un account blogger.it (un openID, un account wordpress e robe simili) oppure bisogna iscriversi cliccando nella apposita sezione posta in alto a sinistra (praticamente dovete aggiungere i feed del mio blog ad uno delle scelte che vedrete cliccando su "post" e/o "commenti".

(i commenti sono sempre soggetti a moderazione (prima di vederli online mi arrivano via mail per l' approvazione), quindi niente volgarità e buon senso civico: MI RACCOMANDO!)

Questa scelta è dovuta per trasparenza verso tutti e per evitare problemi dal punto di vista giuridico; infatti chiunque commenta è schedato tramite un account o un ID e, per mezzo della moderazione da me effettuata, evitiamo di fare cavolate...

BlogItalia - La directory italiana dei blog
Powered By Blogger